Seleziona una pagina

Gratitudine
“La gratitudine è l’ala invisibile che trasporta l’uomo verso il cielo a cui aspira annullando ostilità e indifferenza. Nasce dal bisogno insopprimibile di migliorarci per entrare nel grande fiume del servizio per l’umanità.”

“Che cos’è la gratitudine?
Dieci definizioni su cui meditare
– La risposta del cuore sensibile all’apparire del bene.
– La qualità insostituibile dell’uomo saggio.
– L’amica inseparabile della lealtà.
– Il solenne sentimento evocato dalla Luce.
– La nota specifica del mondo dello spirito.
– L’onda soave che segue un atto d’amore.
– La scala che ci conduce a colui che ammiriamo.
– Il corollario indispensabile della giustizia.
– L’unica risposta degna a un grande evento.
– Il potente magnete che unisce tra loro uomini e dei.”

Da Sergio Bartoli: “Parole simbolo. Parole per la personalità e per l’anima: una tecnica della psicosintesi di Roberto Assagioli… “ editore Nomina, “Comunità di Etica Vivente” di Poggio del Fuoco, Città della Pieve
Rilasciamo il corpo fisico, assumiamo una postura comoda, seduti, senza incrociare gambe o braccia e iniziamo a respirare lentamente cercando di essere consapevoli del nostro respiro, quindi acquetiamo le nostre emozioni e liberiamo la mente dai pensieri che ci infastidiscono. In una condizione di reale calma interiore leggiamo lentamente le dieci definizioni e vediamo quale ci colpisce di più. Su questa unica definizione ulteriormente concentriamo la nostra attenzione, calma e distaccata e cerchiamo di comprenderne il senso che certamente è legato alla nostra storia individuale e allo sviluppo della nostra coscienza.