Anima di settimo raggio
Esperienza: l’energia è l’influenza dell’anima di Settimo Raggio si traducono nel desiderio di manifestare il divino nella forma più perfetta possibile.
Contributo: uno dei maggiori contributi che l’anima di Settimo raggio può offrire è aiutare gli altri a organizzare al meglio la loro vita, gestendola con tale l’efficienza da riuscire a trasformare in realtà i loro sogni più sublimi.
Aspirazioni indotte dall’anima di tipo 7A: portare ordine e ritmo nel caos della vita sviluppando le idee necessarie per produrre stabili e organizzati i modelli di attività.
Aspirazioni indotte dall’anima tipo 7B: diventare strumenti di gruppi organizzazioni, facilitando la nascita e lo sviluppo di modelli culturali utili a far emergere un ‘nuovo ordine mondiale’.
Aspirazioni indotte dall’anima di Settimo raggio tipo 7c: creare o partecipare ai rituali magici della nuova era, invocando e contattando le energie Divine che mettono in relazione spirito e materia, in accordo con il piano divino.
Altruismo: l’altruismo dell’anima di Settimo raggio si fonda sulla comprensione dell’organizzazione e sulla divisione dei compiti su cui si basa così e organizzazione (o organismo) ben funzionante. l’altruismo dell’individuo di Settimo raggio deriva da una vera umiltà che, esotericamente, è un mirato senso delle giuste proporzioni (Discepolato della nuova era volume II pagina 250). Gli individui di Settimo Raggio sanno valutare, in modo specifico ed esatto, la posizione è la funzione di ogni parte in relazione al tutto.
Coloro che hanno un’anima di settimo raggio non perdono mai la consapevolezza di essere parte di un gruppo coordinato. A volte può nascere il loro un orgoglio di gruppo o di classe, ma raramente possono essere accusati di confondere la parte con il tutto o di mettersi al di sopra del gruppo di cui fanno parte. Concentrati sull’entità gruppo e convinti che il successo del loro gruppo è più importante della loro soddisfazione personale, essi sono capaci di adottare un atteggiamento essenzialmente altruistico. La loro abilità nel comprendere la propria funzione e posizione all’interno del gruppo favorisce una certa impersonalità e riduce le tendenze separative della personalità.
L’altruismo dell’individuo di Settimo raggio deriva dalla capacità di vedere gli altri come funzionalmente correlati a sé. Per l’anima del settimo raggio illuminata, tutte le anime sono parte dello stesso gruppo e meritano rispetto e interesse. Gli individui con un’anima di Settimo Raggio nutrono un interesse altruistico verso gli altri, in quanto hanno a cuore gli interessi del gruppo. Sanno bene che il benessere del gruppo dipende dal benessere dei suoi membri.
L’altruismo del Settimo Raggio deriva anche dall’innato senso del rispetto delle leggi. Le leggi sono fatte per garantire le giuste relazioni, indipendentemente dal contesto sociale. L’altruismo dell’anima di Settimo raggio è espresso dal profondo rispetto per gli altri, quali membri di una struttura sociale tenuta insieme dalla legge. La loro proverbiale educazione e la loro grande integrità non sono altro che aspetti esteriori del loro rispetto, sia per la legge che per quello che la legge è chiamata a difendere. Si può essere sicuri che tali individui attribuiranno sempre grande valore alle leggi che governano le giuste relazioni, prima fra tutte la legge dell’amore.
Coscienza spirituale: l’anima di Settimo raggio parla alla coscienza dell’importanza delle giuste relazioni. La sua voce si fa più forte ogni qualvolta si verifichi una violazione della legge spirituale, più generalmente ogni qualvolta in una comunità vengono violate delle regole importanti. Essa stimola la giusta azione, tesa ad implementare i valori spirituali appropriati al contesto in cui l’individuo si trova. lo Yoga dell’anima di Settimo raggio è il karma yoga lo Yoga della retta azione. Queste anime pretendono che si agisca sempre nel modo migliore.
Per il tipo (7 A), l’esistenza di una situazione di disordine fa immediatamente scattare la voce della coscienza. Il disordine è l’antitesi dell’intelligente manifestazione del disegno Divino attraverso la forma ed è nemico dei valori dell’anima di Settimo raggio. La coscienza incita alla restaurazione dell’ordine.
Per il tipo (7B) la coscienza spinge all’azione ogni volta che lo spirito viene soffocato attraverso l’imprigionamento in forme inadeguate. Richiede la trasformazione di tali forme, affinché le qualità interiori possono essere perfettamente espresse attraverso un appropriato contenitore esterno.
Per il tipo (7 C), la coscienza farà sentire la sua voce in presenza di sforzi di gruppo caotici o in produttivi – specialmente se tali sforzi hanno fini spirituali. La ritualizzazione dei processi di gruppo porterà alla coordinazione delle energie e alla creazione di uno strumento per invocare l’energia Divina. Questo tipo di coscienza di settimo raggio stimola negli individui disposti a cooperare tra loro la nascita di quella che può essere chiamata una ‘relazione cerimoniale’.
L’attività più gioiosa: l’attività che dà più gioia alle anime di Settimo raggio e creare ordine nel caos. la percezione e/o creazione di disordine produce disagio in queste anime, mentre la percezione e/o creazione di forme perfettamente idonee ad essere l’espressione del Divino è la loro fonte della più grande gioia.
Il significato più grande: la visione del mondo di un’anima di Settimo raggio è focalizzata sulla relazione tra il più alto è il più basso che, in una certa misura devono incontrarsi (il mantra di potere del Settimo raggio è “il più alto è il più basso si incontrano”). La coscienza dell’anima di Settimo raggio attribuisce grande significato a qualsiasi cosa contribuisca all’unione dell’archetipo con la forma, del contenuto con l’espressione, dello spirito con la materia. La forma esterna assunta dal disegno divino viene considerato importante in quanto prova significativa della corretta espressione sul piano fisico delle forme soggettive.
Il senso più profondo del Sacro: per le anime il settimo raggio L’aura della sacralità evocata dalla contemplazione di quelle forme (divinamente create ho fatte dall’uomo) che rappresentano perfettamente ideali del disegno Divino. Nessun raggio e più consapevole della realtà oggettiva del settimo. Le anime di Settimo raggio sono particolarmente portate all’apprezzamento della sacralità di alcuni oggetti, quali simboliche rappresentazioni di forme soggettive perfettamente organizzate.
Il desiderio del cuore: produrre un’espressione perfetta dell’archetipo Divino nella forma. A questo proposito, dato che il settimo è il raggio del completamento, le anime di questo raggio producono le tipologie più insoddisfatte, dal momento che l’umanità è ben lontana da una benché minima perfezione e soggettiva e poco si occupa della perfezione finale della manifestazione spirituale attraverso la forma. Tuttavia dei parziali successi sono pur sempre possibili in quanto l’animo di Settimo raggio è molto paziente ed è cosciente che tutto deve procedere in modo sequenziale e ordinato, in accordo con i tempi divini. Quindi anche se il desiderio più grande del suo cuore e di vedere il Disegno Logoico perfettamente realizzato sul piano fisico l’anima di Settimo raggio sa accontentarsi anche di realizzazioni più modeste. Più di altre, queste anime nutrono il profondo desiderio di vedere i loro sforzi produrre risultati tangibili. Più questi risultati sono perfetti, fedeli, cioè, all’archetipo spirituale, maggiore e la loro soddisfazione.
Tratto da M.D. Robbins “L’arazzo degli dei”. Crisalide 2006