“Heptameron Process” è il nome di un seminario esperenziale basato sulla teoria e la prassi della Psicosintesi Differenziale di Roberto Assagioli il cui scopo non è solo quello di dare indicazioni sulle tipologie umane al fine di conoscere se stessi, ma anche di proporre una via di autorealizzazione che possiede una sua autonomia strutturale e metodologica.
Durante il seminario impareremo a conoscere i sette tipi umani, i sette centri energetici e cinque campi di esperienza umani e applicheremo queste conoscenze nel nostro tragitto personale ed esistenziale per favorire il proprio processo di crescita e di evoluzione.
Saranno sperimentate tecniche psico-corporee, di meditazione, gioco di ruolo, giochi psico-attivi e aiki-training.
Apriremo le porte della coscienza per correlare fra di loro il nostro corpo fisico, le emozioni-sentimenti-affetti, la mente, la personalità e l’anima in una realtà olistica e universale che tutto pervade.
È un seminario di sette giorni: inizia il lunedì alle ore 9, e finisce domenica alle ore 13, per un numero di iscritti compreso fra 10 e 20. Lo scopo del seminario è attivare per ogni singolo individuo il processo di autoconoscenza, in un contesto di gruppo, secondo i criteri della Psicosintesi Differenziale. Valenze fortemente psicodinamiche, anche se non ricercate, saranno inevitabilmente presenti e contribuiranno alla realizzazione di un’esperienza che può avere forti contenuti emozionali e catartici. La scoperta dei nostri veri talenti, spesso negati, ignorati o nascosti e degli ostacoli, di natura individuale, familiare e collettiva, che hanno impedito di avviare il nostro processo di autorealizzazione, può attivare meccanismi interiori in grado di liberare energie potenti e risvegliare risorse latenti.Piano didattico (attuato presso fattoria Carapace ad Altavilla Silentina dal 22 al 28 agosto):
Lunedì:
Presentazioni e condivisione delle regole del gruppo basate sulla comunicazione libera e franca, sul mantenimento della discrezione, sulla puntualità e su altre semplici regole condivise.
Ognuno dei partecipanti descrive la propria storia esistenziale e le motivazioni che lo hanno indotto a partecipare al seminario.
Prima di iniziare lo studio teorico somministrazione del test sui tipi umani e del test dei colori semplificato di Luscher.
Il conduttore esplicita gli aspetti teorici della Psicosintesi Differenziale quale interpretazione psicologica della dottrina dei sette raggi.
L’ovoide e la costituzione bio psichica umana secondo la psicosintesi.
Le sette funzioni dell’io.
Introduzione alla Psicosintesi Differenziale.
Martedì.
Studio delle caratteristiche psicologiche dei sette tipi.
Il primo tipo, volontà e potere
Il secondo tipo, amore e saggezza
Il terzo tipo, intelligenza attiva
Il quarto tipo, armonia e bellezza
Il quinto tipo, scienza e conoscenza concreta
Il sesto tipo, idealismo e devozione
Il settimo tipo, organizzativo e ritualistico.
Giochi di ruolo.
Meditazione (auto-osservazione)
Mercoledì.
Studio delle caratteristiche psicologiche dei 5 campi di esperienza.
Il campo fisico:
esercizi di bio-psicosintesi,
aiki training,
giochi di gruppo.
Psicosintesi di gruppo
Il campo emozionale:
Esercizi di immaginazione guidata (disidentificazione)
Condivisione duale e gruppale
Giochi di ruolo
Giovedì.
Il campo mentale inferiore:
Esercizi di immaginazione guidata
Condivisione duale
Giochi di ruolo
Il campo mentale superiore (astratto e intuitivo):
La scoperta dell’anima
Immaginazione guidata
Meditazione
Riflessione sui sette tipi ipotesi programmatiche individuali.Venerdì.
I sette centri energetici e il loro significato psicologico:
Il primo centro della base
Il secondo centro sacrale
Il terzo centro del plesso solare
Il quarto centro del cuore
Il quinto centro della gola
Il sesto centro del “terzo occhio”
Il quarto centro della corona.
Meditazione (auto-osservazione e disidentificazione)
Sabato.
Storie personali riviste alla luce delle conoscenze acquisite.
Giochi di ruolo
Drammatizzazione
Meditazione
Auto-osservazione focalizzata sulla comprensione del proprio tipo psicologico
Giochi di gruppo
Domenica.
Restituzione dei test
Psicosintesi di gruppo
Conclusioni parziali.
Nota: il presente programma può subire modifiche in relazione alle differenti esigenze e connotazioni caratteriali del gruppo e dei suoi componenti.
Orari e organizzazione:
Gli orari previsti sono i seguenti, da lunedì a sabato: dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, domenica dalle 10 alle 13. Pausa pranzo e riposo dalle 13 alle 16, intervallo di 15 minuti dalle 10,30 alle 10,45 e dalle 18 alle 18,15. Cena alle 20,30, dalle 21 alle 23 iniziative ricreazionali serali di gruppo. Alle 23 tutti a riposare. Dalle 7,30 alle 8 eventuale meditazione individuale o di gruppo. Dalle 8 alle 8,30 colazione. Chi vuole può svolgere attività ginniche dalle 7 alle 7,30 del mattino o durante la pausa dopo il pranzo fino alle 16 evitando di creare disturbo per chi vuole riposare.
L’organizzazione delle serate tende a stimolare l’espressione libera della creatività dei presenti e a favorire e mantenere la coesione nel gruppo, sotto la supervisione del coconduttore che funge da animatore, e in relazione a quanto può offrire l’organizzazione della casa e la gestione dei suoi spazi. Sono proposte esperienze psico-corporee di gruppo (di varia tipologia e anche in grado di liberare energie diversificate quali danze in cerchio, taranta, pizzica, tammurriata ecc in giorni diversi) esperienze di stimolo energetico mediante l’aiki training, canti ed espressioni musicali in gruppo ecc.
Il venerdì sera è prevista l’esperienza di gruppo collettiva legata al gioco degli angeli e all’evocazione delle qualità angeliche.
Il seminario si terrà presso:
Agriturismo La Molina in Località Miassola, 14, Pareto (AL) tel. 3487512588, dal 7 al 13 agosto 2011.
E presso:
Fattoria Carapace ad Altavilla Silentina, nei pressi di Paestum, dal 22 al 28 agosto 2011.
La fattoria “Carapace” è situata ad Altavilla silentina, a 350 metri sulle colline intorno la piana di Paestum, ad un passo dai templi e dal mare. Un luogo di pace e di genuinità di cibo, ambiente e cuore. Come arrivare a destinazione:
Treno: fino a Salerno con Intercity o Eurostar, poi con Regionale fino alla stazione di Capaccio scalo Qui la navetta di Fraternity porterà a destinazione i corsisti. Occorre necessariamente avvertire l’organizzazione sull’orario di arrivo.
Auto: sulla A3 (Salerno-Reggiocalabria) uscita Battipaglia, poi fino al Bivio di Santa Cecilia, infine, per Altavilla Silentina.
Per informazioni e adesioni:
Fraternity: info@fraternity.it – tel. 0828 722670 Cell. 347 2201828.
Carapace: Contrada Lamia, 1 – 84045 Altavilla Silentina (SA) tel. 0828 1990200 – cell. 389 9609291 – tommaso.errico@tin.it www.carapace.eu
Il contributo economico richiesto per ogni iscritto è di €. 150 più le spese di vitto e alloggio.
Per ulterori informazioni: Carmelo Percipalle: tel.3396066330. www.carmelopercipalle.it , email:carmelo_percipalle@fastwebnet.it
Il gruppo di partecipanti è limitato a non più di 20 soggetti, per cui occorre comunicare la propria adesione entro la data del 14 agosto c.a. versando una caparra di €. 50/00 con bonifico al seguente
IBAN: IT21B0306916801100000010922.
Il seminario è condotto da Carmelo Percipalle, psichiatra e psicoterapeuta, psicosintetista, formatosi alla scuola di Sergio Bartoli presso la Comunità di Etica Vivente di Città della Pieve e autore del libro “Sai chi sei?” edito dalla casa Editrice Euno di Enna con la collaborazione di Angela Miccichè, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, formata in Psicosintesi Differenziale, massaggio ayurvedico, aiki training.