Seleziona una pagina

La psicosintesi è una via di autorealizzazione, elaborata e proposta dallo psichiatra e psicoterapeuta Roberto Assagioli in Italia nella prima metà del novecento e sviluppatasi, in seguito, in tutto il mondo, come un sistema olistico per favorire l’evoluzione umana.
Una delle sue applicazioni riguarda la psicoterapia, mentre altri campi di applicazione sono riferiti ai versanti pedagogico, sociale, interindividuale, terapeutico, gruppale.
La psicosintesi è, quindi, una psicologia totale in quanto esprime una concezione dell’uomo inteso come espressione armoniosa di più componenti: fisico, emotivo – affettivo, mentale, della personalità, dell’ego, del Sé.
Il “centro operativo” dell’uomo è l’ego, o io o sé, la cui pertinenza è il governo della personalità, che deve imparare a collegarsi con il Sé superiore: il luogo la dove tutto è luce, calma e armonia e che rappresenta il vero centro animico dell’uomo, sede della sua spiritualità.
La psicosintesi è, quindi, una psicologia con l’anima, come lo sono altre, purtroppo poche, psicologie, quali la Psicologia Analitica di Karl Gustav Jung, la psicologia transpersonale, la psicologia integrale, la corenergetica e altre.
Come evidenziato prima, la psicosintesi è una psicologia, un sistema di pensiero laico e concreto, non è certamente da considerarsi come una religione o come una delle tante tecniche per lo sviluppo del potenziale umano che una new age di moda evidenzia fra i suoi compiti, spesso a fini economici e propagandistici. La psicosintesi è una via scientifica, fatta di tecniche e di metodiche molto precise. Fra queste, probabilmente, la più importante è la prassi della “disidentificazione” che consente, mediante l’attivazione del procedimento preliminare della autosservazione, di innescare quel processo di autorealizzazione di cui parleremo in questo testo. Fra le varie tecniche usate in psicosintesi, particolarmente importanti sono la meditazione, le immaginazioni guidate, le tecniche di rilassamento e psico-corporee, le tecniche relazionali e di comunicazione attiva, i giochi psicoattivi, le danze in cerchio ecc..

“La luce che si fa in noi dobbiamo offrirla al mondo. Illuminarsi per illuminare.” Roberto Assagioli.