Seleziona una pagina

Vivere “La via della pace interiore”
di Morihei Ueshiba

Seminario esperienziale condotto da Carmelo Percipalle
Presso Centro di psicosintesi di Catania in Corso Italia, 59/D
Domenica 30 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 18,30
Per un numero di 25 persone.

Useremo gli aforismi del Maestro Morihei Ueshiba, fondatore dell’aikido, come altrettanti stimoli che possono essere sperimentati nel corpo e nella psiche, donandoli a noi stessi e agli altri. Propongo un seminario esperienziale introduttivo durante il quale, utilizzando le tecniche dell’aiki training, arriveremo a vivere il sentimento della completezza, armonia e pace interiore.
Applicheremo, infatti, tecniche di contatto, danza, musicoterapia, immaginazione guidata, respirazione, meditazione, movimento armonico.
Sul canovaccio offerto dall’aikido, inteso come arte marziale d’amore, ognuno potrà provare a tracciare il proprio sentiero esistenziale per iniziare a sperimentare diversi stili di vita fatti di un nuovo e più appagante benessere fisico e mentale.
Collegheremo l’arte della pace del maestro Ueshiba con la biopsicosintesi di Roberto Assagioli intesa come via di autorealizzazione che valorizza il lavoro sul corpo integrandolo con le emozioni e con i contenuti della mente.
È preferibile indossare abiti leggeri (tute o budogi) e calzature comode e non costrittive.
Di seguito alcuni aforismi del Maestro Ueshiba su cui concentreremo la nostra attenzione:

1. L’ Arte della Pace non fa affidamento sulle armi o sulla forza bruta per avere successo; al contrario, entriamo in sintonia con l’universo, manteniamo la pace nei nostri reami, promuoviamo la vita e preveniamo la morte e la distruzione.
2. Il vostro respiro è il vero legame con l’universo.
3. Non ci sono competizioni nell’Arte della Guerra. Un vero guerriero è invincibile perché non compete contro nulla.
4. Vincere significa sconfiggere la mente conflittuale che si annida dentro di noi. Ferire un avversario significa ferire se stessi. Controllare le aggressioni senza infliggere lesioni è l’Arte della Pace.
5. Esistono due tipi di Ki: il Ki ordinario e il Ki reale. Il Ki ordinario è pesante e grezzo; il Ki reale è leggero e versatile. Per eseguire bene una tecnica, dovete liberarvi del Ki ordinario e riempire i vostri organi di Ki reale. Questa è la chiave per ottenere una tecnica potente. Il Ki può essere una brezza gentile che fa stormire le foglie, oppure un vento imponente che spezza i grossi rami.
6. Penetrate l’essenza dell’ Arte della Pace, e l’età scomparirà. Vi sentirete vecchi solo quando avete perso la strada e vi siete allontanati dal sentiero.
7. Quando i vostri occhi entrano in contatto con quelli di un’altra persona, salutatela con un sorriso e lei ricambierà il vostro saluto con un altro sorriso. Questa è una delle tecniche fondamentali dell’Arte della Pace.

Per info tel.3396066330